Classificazione Delle Obbligazioni

Annunci di Lavoro

Cedola E Obbligazioni

Come dicevamo le obbligazioni possono essere:

Ordinarie, perchè non caratterizzate da meccanismi particolari di indicizzazione o di corresponsione degli interessi o di altri elementi del prestito; indicizzate, cioè legate a indici finanziari (rendimenti dei Bot, prime rate, indici istat dei prezzi di consumo); con meccanismi particolari che possono essere obbligazioni a rata costante, con warrants, senza cedole; convertibili quando il creditore ha la possibilità di convertire la somma prestata in azioni.

Inoltre vi sono anche le obbligazioni subordinate dove si tratta di obbligazioni il cui rimborso, in caso di fallimento, avverrà solo dopo avere accontentato tutti i creditori che hanno prorità.

Dove

Della categoria delle obbligazioni fanno parte anche le rendite perpetue che sono obbligazioni che comprendono una cedola predefinita, queste obbligazioni non prevedono nessun rimborso al termine, invece le obbligazioni sociali sono gli impegni o i debiti assunti da una determinata società.

Le obbligazioni drop lock, sono accompagnate da un buono che permette l'acquisto di una particolare garanzia che protegge il risparmiatore da un ribasso eccessivo del tasso di interesse.

E infine le obbligazioni cum-warrant, appena citate: questo tipo di obbligazione è accompagnato da un buono che permette l'acquisto di una o più azioni della società emittente (o di altre) a una data prefissata, in un arco di tempo definito e ad un certo prezzo, il warrant una volta emesso, si stacca dall'obbligazione e ha una vita autonoma.

Navigare Facile
  • azionario.it - La Borsa italiana, i suoi comparti ed una guida a parole usate sul mercato azionario. Un sito che fornisce alcuen nozioni di base sulla Borsa e sugli investimenti, adatto ai neofiti dei mercati azionari.
  • crediti.org - Il portale con le informazioni sul credito, con indicazioni sull'assicurazione dei crediti e sui crediti inesigibili.
  • dividendo.it - I dividendi azionari: cosa sono, come vengono distribuiti tra gli azionisti, il calendario dello stacco delle cedole e la differenza tra dividendo ordinario e straordinario.
  • finanzapersonale.net - FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
  • gestionedelrisparmio.it - Sito internet dedicato alla gestione del risparmio, con descrizione e alcune informazioni utili su come gestire al meglio il proprio risparmio.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio